54° CONVEGNO NUMISMATICO NAZIONALE DI BERGAMO

Tag

, , , , , , , , , , , , ,

Il Circolo numismatico bergamasco ha il piacere di comunicare agli espositori di settore interessati (commercianti e espositori privati numismatici) che, nella sezione “EVENTI”, sono stati pubblicati tutti i documenti necessari per l’iscrizione e la partecipazione al 54° CONVEGNO NUMISMATICO NAZIONALE DI BERGAMO che si terrà nei giorni di venerdì 08 e sabato 09 febbraio 2019 presso i saloni conferenze e meeting dello STARHOTELS CRISTALLO PALACE di Bergamo, come anticipato nell’articolo del 18 aprile scorso.

Volantino CNB per Convegno 2019

Al link sottostante, gli interessati possono trovare la comunicazione ufficiale della manifestazione e il modulo d’iscrizione per la prenotazione dei tavoli espositivi unito al Regolamento per la partecipazione al citato Convegno

CONVEGNO NUMISMATICO NAZIONALE DI BERGAMO

Come di consueto, il Convegno numismatico, si svolge in concomitanza col Convegno filatelico di Bergamo che quest’anno è giunto alla sua 63° edizione. I commercianti o espositori privati filatelici che intendo parteciparvi sono cortesemente pregati di rivolgersi direttamente all’organizzazione del CFB consultando il loro sito internet per la relativa modulistica e/o contattando i referenti indicati sul sito medesimo per eventuali informazioni sull’organizzazione dei partecipanti di loro competenza e gestione.

Annunci

Il CIRCOLO NUMISMATICO BERGAMASCO CAMBIA SEDE SOCIALE

Tag

, , , , , ,

Domenica 01 luglio il Circolo numismatico bergamasco ha, come di consueto, chiuso per le vacanze estive nei mesi di luglio ed agosto ma, quest’anno, a settembre, non ci sarà più la riapertura nella sede di via Longo.

Il bilancio dell’associazione non consente più di sostenere le spese per il mantenimento di una sede come quella, pertanto, il Consiglio Direttivo, come illustrato ampiamente nel corso dell’Assemblea ordinaria annuale dei Soci del maggio scorso, dati economici alla mano, ha deliberato di lasciarla e, nel contesto di un progetto di ottimizzazione e condivisione degli sforzi e delle azioni del nostro Circolo con i membri e Soci del Circolo filatelico bergamasco, che condivideva già con noi i locali di via Longo, lasciati diversi anni orsono per i medesimi motivi, nell’ambito di una “riunione o ricongiunzione” di obiettivi e intenti comuni, di trasferirsi presso l’Oratorio della Parrocchia di Boccaleone a Bergamo, ubicato in via Santa Bartolomea Capitanio n. 11.

Come ogni storia, nel corso degli anni ci sono evoluzioni attese o inaspettate, sperate e volute o conseguenza di inesorabili e inconvertibili mutamenti che non consentono di fare altro che cedere, come in tal caso, a freddi numeri per raggiungere un traguardo superiore, nel pieno rispetto di quell’istinto di “sopravvivenza” che permetta alla nostra associazione, con il suo enorme bagaglio culturale, di continuare a “vivere”; si chiude un capitolo e se ne apre immediatamente un altro, carico di speranza e di fiducia che questo passo, unitamente a nuove iniziative e sinergie, possa comportare una auspicata crescita della cultura numismatica nei giovani e, parallelamente, un rinnovato interesse e passione in tutti noi.

Nella sezione “DOVE SIAMO” troverete tutti i dettagli sulla nuova ubicazione della sede del C.N.B. e il nuovo orario di apertura.

CONVEGNO NUMISMATICO NAZIONALE DI BERGAMO – NEWS PROGRAMMAZIONE PROSSIMI CONVEGNI 2019 E 2020

Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Come tutti ormai sanno da molto tempo, il Convegno numismatico nazionale di Bergamo organizzato dal Circolo numismatico bergamasco (C.N.B.), si svolge ogni anno in concomitanza col Convegno e mostra filatelica organizzato dal Circolo filatelico bergamasco (C.F.B.). Nel corso dei decenni di esistenza dell’evento si sono succedute varie sedi ospitanti la manifestazione ed attualmente, già da diversi anni, si svolge nelle sale meeting e conferenze dello STARHOTELS CRISTALLO PALACE.

Le organizzazioni del Circolo numismatico bergamasco e del Circolo filatelico bergamasco, a seguito dei disagi subiti dallo spostamento della programmazione dell’ultimo Convegno del febbraio u.s. da parte della suddetta struttura ospitante l’evento, che hanno conseguentemente causato a loro volta disagi agli espositori di settore interessati (commercianti/professionisti ed espositori privati numismatici e filatelici), hanno inteso provvedere a stabilire, ancor prima dell’evento sopra citato, accordi precisi con la direzione meeting dello STARHOTELS CRISTALLO PALACE di Bergamo, programmando o calendarizzando con largo anticipo le date dei due prossimi Convegni: quello del febbraio 2019 e quello del febbraio 2020.

In base a quanto sopra, e sempre secondo il consueto criterio “del secondo fine settimana di febbraio” di ogni anno a venire, salvo cause di forza maggiore o non prevedibili, il prossimo 54° Convegno numismatico nazionale di Bergamo si svolgerà venerdì 08 e sabato 09 febbraio 2019 e, quello ancora successivo, ovvero il 55° Convegno numismatico nazionale di Bergamo, si svolgerà venerdì 07 e sabato 08 febbraio 2020. Per i Convegni successivi a quelli ivi indicati già programmati, fermo il criterio indicato, si provvederà con congruo preavviso (comunque non oltre marzo/aprile 2020) all’anticipazione delle date stabilite con programmazione almeno biennale.

I commercianti/professionisti ed espositori privati numismatici e filatelici sono pregati di prendere buona nota della presente comunicazione che sarà altresì trasmessa a tutte le riviste e i siti internet specializzati; alla pagina EVENTI è stata annunciata la nascita del nuovo sub-portale “CIRCOLI” sul sito Lamoneta.it, nel quale chiunque potrà liberamente trovare la programmazione di tutti i principali eventi, manifestazioni, incontri, ecc., organizzati dai Circoli, le Associazioni ed altri soggetti pubblici o privati operanti nel settore della numismatica.

Al link sottostante si riportano i dati di anteprima della programmazione del prossimo 54° CONVEGNO NUMISMATICO NAZIONALE DI BERGAMO

CONVEGNO NUMISMATICO NAZIONALE DI BERGAMO

Dato inoltre che, come detto sopra, il Convegno numismatico, si svolge in concomitanza col Convegno e mostra filatelica di Bergamo, i commercianti o espositori privati filatelici che intendo parteciparvi sono cortesemente pregati di rivolgersi direttamente all’organizzazione del CFB consultando il loro sito internet per la relativa modulistica e/o contattando i referenti indicati sul sito medesimo per eventuali informazioni sull’organizzazione dei partecipanti di loro competenza e gestione.

 

CONCORSO PREMIO “MARCO OLIVARI”

Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

BANDO DI CONCORSO PREMIO “MARCO OLIVARI”

Il Circolo numismatico bergamasco indice un concorso per l’assegnazione del premio denominato “Marco Olivari”, promosso dalla vedova e dalla figlia nella ricorrenza del ventennale della tragica e prematura scomparsa del socio, grande studioso ed esperto numismatico.

Il concorso è rivolto ai giovani di età non superiore a 30 anni, alla data di pubblicazione del bando, che dovranno produrre un elaborato sul tema:

“Che grado e tipo di interesse riveste per te la numismatica? Che cosa è per te o che cosa pensi che sia un Circolo numismatico? Come vorresti che fosse un Circolo numismatico per invogliarti a frequentarlo? Che cosa al contrario ti trattiene o ti tratterrebbe dal frequentarne uno?”

Gli elaborati, dovranno essere inviati nei modi di cui al bando integrale allegato, entro il 15 gennaio 2018 via posta elettronica all’indirizzo del C.N.B..

Gli elaborati saranno giudicati da un’apposita commissione composta da non meno di cinque membri tra cui: non meno di tre relatori dei Circoli che sono stati presenti al 1° Congresso nazionale dei Circoli numismatici italiani oltre al Presidente Onorario del C.N.B., Dr. Gianpietro Basetti, e al Presidente di Commissione, corrispondente attuale Presidente del C.N.B., Gianluigi Lamperi.

L’elaborato vincente sarà premiato con una somma in denaro di 300,00 Euro e con la pubblicazione cartacea insieme con gli atti del Congresso di cui sopra svoltosi a Bergamo lo scorso il 21 ottobre 2017.

Il premio sarà consegnato dalla moglie Grazia Locatelli e dalla figlia Violante Olivari il 24 febbraio 2018 in occasione del 53° Convegno numismatico nazionale di Bergamo.

Di seguito il bando integrale del Concorso e la biografia di Marco Olivari con le sue pubblicazioni numismatiche e i documenti inediti.

Bando concorso e biografia Marco Olivari

PARTECIPANTI AL CONCORSO ED ELABORATO VINCITORE DEL PREMIO

Hanno partecipato al Concorso: Stefano Brunelli di Verona, Federico De Gennaro di Cremona, Andrea D’Ettorre di Senigallia (AN), Francesco Gagliano di Roma, Cristian Morandi di Mariana Mantovana (MN), Magdi Nassar di Peccioli (PI), Alessandro Paolino di Cadorago (CO), Antonio Rimoldi di Legnano (MI), Matteo Schivo di Genova, Matteo Siciliano di Genova, Davide Testa di Rozzano (MI) e Gabriele Titta di Premolo (BG).

La Commissione giudicatrice composta da Gianluigi Lamperi (Presidente di Commissione in qualità di Presidente del C.N.B.), Gianpietro Basetti, Mario Limido, Gianpietro Sanavia e Marco Sassi, ha esaminato i dodici elaborati pervenuti nei modi e termini stabiliti dal bando e ha deliberato che l’elaborato vincitore del Premio è quello di FEDERICO DI GENNARO, inserito di seguito unitamente a tutti i restanti elaborati dei partecipanti e al verbale della Commissione.

Elaborato VINCITORE del Concorso di FEDERICO DE GENNARO

Elaborato partecipante al Concorso di Stefano Brunelli

Elaborato partecipante al Concorso di Andrea D’Ettorre

Elaborato partecipante al Concorso di Francesco Gagliano

Elaborato partecipante al Concorso di Cristian Morandi

Elaborato partecipante al Concorso di Magdi Nassar

Elaborato partecipante al Concorso di Alessandro Paolino

Elaborato partecipante al Concorso di Antonio Rimoldi

Elaborato partecipante al Concorso di Matteo Schivo

Elaborato partecipante al Concorso di Matteo Siciliano

Elaborato partecipante al Concorso di Davide Testa

Elaborato partecipante al Concorso di Gabriele Titta

Verbale commissione premio Concorso Marco Olivari

 

 

Il Consiglio Direttivo elegge le nuove cariche istituzionali per il triennio 2017-2020

Tag

, ,

Nella riunione del 26 settembre 2017, il Consiglio Direttivo neo eletto nel corso dell’Assemblea annuale ordinaria dei Soci del 21 maggio 2017, alla presenza di tutti i suoi componenti, ha eletto le nuove cariche istituzionali per il triennio 2017-2020.

Visualizza la comunicazione ai Soci del neo Presidente eletto
(la comunicazione sarà inserita a breve)

Qui l’elenco completo dei nuovi incarichi e delle nomine

53° CONVEGNO NUMISMATICO NAZIONALE DI BERGAMO

Tag

, , , , , , , , , , ,

Il Circolo numismatico bergamasco ha il piacere di comunicare agli espositori di settore interessati (commercianti e espositori privati numismatici) che, nella sezione “EVENTI”, sono stati pubblicati tutti i documenti per l’iscrizione e la partecipazione al 53° CONVEGNO NUMISMATICO NAZIONALE DI BERGAMO che si terrà nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2018 presso i saloni conferenze e meeting dello STARHOTELS CRISTALLO PALACE di Bergamo.

Come di consueto, il Convegno numismatico, si svolge in concomitanza col Convegno filatelico di Bergamo che quest’anno è giunto alla sua 62° edizione. I commercianti o espositori privati filatelici che intendo parteciparvi sono cortesemente pregati di rivolgersi direttamente all’organizzazione del CFB consultando il loro sito internet per la relativa modulistica e/o contattando i referenti indicati sul sito medesimo per eventuali informazioni sull’organizzazione dei partecipanti di loro competenza e gestione.

1° CONGRESSO NAZIONALE DEI CIRCOLI NUMISMATICI

Tag

, , , , , , , ,

Il 21 ottobre 2017 si è svolto il 1° Congresso nazionale dei Circoli numismatici promosso ed organizzato dal Circolo Numismatico Bergamasco, con il patrocinio del Comune di Bergamo, con lo scopo di avviare un confronto gestionale, operativo e culturale tra le associazioni numismatiche.

 L’evento si è rivolto ai Circoli numismatici italiani che hanno voluto partecipare al forum per aprire una discussione o un dibattito su eventuali sinergie o iniziative utili alla promozione e alla diffusione della numismatica nell’attuale tessuto sociale, con particolare riferimento ai giovani appassionati che ad essa intendono avvicinarsi.

LOCANDINA E PROGRAMMA UFFICIALE DEL CONGRESSO

Locandina F-R 1° Congresso Circoli numismatici a Bergamo – 21.10.2017 R01

A questo primo incontro sono intervenuti con propri delegati i seguenti Circoli:

CIRCOLO NUMISMATICO BERGAMASCO – 6 delegati

GRUPPO “QUELLI DEL CORDUSIO”, MILANO – 4 delegati

CIRCOLO C. ASTENGO, GENOVA – 1 delegato

CENTRO CULTURALE NUMISMATICO MILANESE – 4 delegati

CIRCOLO NUMISMATIVO PATAVINO  – 1 delegato

CIRCOLO FIL., NUMISMATICO E COLLEZIONISTICO PARMENSE – 1 delegato

CENTRO NUMISMATIVO VALDOSTANO – 2 delegati

Per l’impossibilità di presenziare di persona hanno inviato relazioni, lette nel corso del Congresso, i seguenti Circoli:

CIRCOLO NUMISMATICO DI BEINASCO

ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALIA NUMISMATICA

CIRCOLO NUMISMATICO TICINESE

 

Di seguito è disponibile e scaricabile la Pubblicazione gli atti del Congresso.

Pubblicazione 1° Congresso nazionale dei Circoli numismatici a Bergamo 2017 – ver. web 11-2017

La DEA vola in Europa League

Tag

, , , , , , , , , ,

Per celebrare il quarto posto raggiunto nel campionato di calcio di serie A 2016-2017(record assoluto) e l’accesso diretto all’Europa League dell’Atalanta, il Circolo Numismatico Bergamasco ha deliberato di coniare una medaglia straordinaria celebrativa dell’evento e ne ha commissionato la realizzazione all’artista Luigi Oldani.

La medaglia

Al diritto: (raffigurazione modellata) l’Atalanta danzando, in punta di piedi, mossa dal vento, va verso l’Europa portandovi i colori nerazzurri.

Al rovescio: composizione di diciture celebrative.

Caratteristiche

Diametro: 50 mm

Metalli: oro, argento, bronzo con colori a smalto blu e nero.

Prezzi di vendita delle medaglie confezionate in bustine trasparenti.

medaglia in bronzo – 50 Euro.

medaglia in argento titolo 925/1000 – 150 Euro.

medaglia in oro titolo 750/1000 – N.B. il prezzo è variabile in funzione della quotazione dell’oro al momento dell’acquisto per la realizzazione al termine fissato per le prenotazioni e del peso della medaglia finita. Confezionata in astuccio standard, prezzo indicativo 4.500 Euro.

Possibilità di confezioni speciali per pezzo singolo, dittico (bronzo-argento) e trittico (oro-argento-bronzo) – il prezzo della confezione per la combinazione richiesta sarà da aggiungere al prezzo della/e medaglia/e.

PRENOTAZIONI, PAGAMENTI E RITIRO

Le medaglie devono essere prenotate contattando la sede del C.N.B., in orario di apertura del sabato (ore 17-19) e della domenica (ore 10-12), al numero telefonico 035.222279. La prenotazione telefonica è da ritenersi “preliminare” e sarà effettiva o definitiva solo all’atto del versamento al C.N.B. del prezzo intero già fissato per la medaglia in bronzo o argento e del 50% del prezzo indicativo della medaglia in oro. Il pagamento della/e medaglia/e prenotata/e può essere effettuato direttamente presso la sede del C.N.B. (preferito) o a mezzo bonifico bancario (coordinate fornite al richiedente a mezzo mail – nella causale del bonifico deve essere indicato “MEDAGLIA DEA CNB”, il numero e il tipo di metallo) entro e non oltre domenica 02 luglio 2017 e la prenotazione sarà attestata da apposita ricevuta rilasciata all’acquirente per il successivo ritiro (la contabile del bonifico servirà allo scopo e deve essere inviata al C.N.B. a mezzo mail ed esibita al ritiro);  la consegna delle medaglie in bronzo e in argento è già in corso dalla metà di luglio sia presso la sede dell’artista e realizzatore Luigi Oldani a Dalmine (il contatto sarà fornito con la ricevuta rilasciata o per mail ad invio contabile bonifico) che presso la sede del C.N.B. mentre, per le medaglie in oro (dietro saldo del pagamento del rimanente 50% del prezzo stabilito), il ritiro, al momento, salvo diverse ulteriori indicazioni sui tempi di realizzazione a seguito dell’ordinazione, potrà ancora avvenire solo presso la sede del Circolo a partire da sabato 02 settembre in orario di apertura.

Eventuali ulteriori dettagli o modifiche ai tempi di emissione e alle condizioni di ritiro saranno pubblicate; si pregano cortesemente gli acquirenti di consultare il blog per verificarle prima di procedere con il ritiro effettivo.

52° CONVEGNO NUMISMATICO NAZIONALE DI BERGAMO

Tag

, , , , , , , , ,

Il Circolo numismatico bergamasco ha il piacere di comunicare agli espositori di settore interessati (commercianti e privati) che, nella sezione “EVENTI”, sono stati pubblicati tutti i documenti per l’iscrizione e la partecipazione al 52° CONVEGNO NUMISMATICO NAZIONALE DI BERGAMO che si terrà nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2017 presso i saloni dello STARHOTELS CRISTALLO PALACE di Bergamo come di consueto.

L’assemblea 2015 dei soci del C.N.B. elegge un Socio onorario e il Presidente onorario

Tag

, , , , , , , , ,

Nel corso dell’Assemblea ordinaria dei Soci del Circolo numismatico bergamasco svoltasi domenica 17 maggio u.s., ovvero durante l’esposizione e lettura dal parte del Presidente in carica della RELAZIONE MORALE PER L’ANNO 2014, è stata ufficialmente richiesta e sottoposta a votazione la nomina del Dott. Giancarlo Salvi a “Socio onorario” e la nomina del Dott. Gianpietro Basetti a “Presidente onorario” dell’associazione.

Uno scrosciante applauso ha palesemente evidenziato l’unanime accettazione e votazione di entrambe le nomine proposte in assemblea, da parte dei Soci presenti; grande entusiasmo e soddisfazione del Dott. Basetti e del Dott. Salvi che con non minore emozione hanno ringraziato tutti i Soci e il Presidente.

Altro momento “storico” per il C.N.B., sottolineato di seguito dai passaggi della relazione con le motivazioni delle richieste e l’immagine della consegna del Presidente al Dott. Salvi della “targa-medaglia” commemorativa della sua nomina a Socio onorario.

STRALCIO RELAZIONE

omissis ……………….

“Un altro passaggio significativo dell’anno 2014 è quello che ha visto il termine della presidenza storica del Dott. Gianpietro Basetti il quale, dopo ben 25 anni ininterrotti trascorsi alla guida del Circolo, ha deciso di non ricandidarsi per un ulteriore rinnovo della carica ed ha consentito a me di essere qui oggi a rappresentarvi; un sentito e doveroso ringraziamento a lui che, con la sua esperienza, dedizione e passione per la numismatica, ha lasciato una profonda e positiva traccia del suo operato. Anche se continuerà a prestare fattiva partecipazione alle attività del Circolo dopo la sua rielezione nel Consiglio Direttivo, chiedo a questa assemblea che sia di seguito votata la sua elezione a Presidente onorario, quale perenne riconoscimento dell’impegno profuso in questi anni dimostrato da quanto scritto e fatto per la numismatica bergamasca e la nostra associazione.”

omissis ……………….

“…. voglio altresì sottoporre di seguito al voto di questa assemblea anche il riconoscimento di Socio onorario per il Dott. Giancarlo Salvi, socio fondatore dell’associazione e socio da 50 anni ininterrottamente dal 1964 al 2014, oltre che consigliere per molti anni. A lui un particolare ringraziamento per l’interesse e l’attaccamento al CNB.”

omissis ……………….

Dr. Salvi - socio onorario

Ci auguriamo che le parole e le immagini di questa ennesima bella pagina di storia del Circolo numismatico bergamasco siano di buon auspicio e di stimolo per le giovani generazioni che cominciano ora ad interessarsi alla numismatica e alla storia, di cui la numismatica stessa, commemorando e raffigurando eventi e personaggi che hanno caratterizzato e che caratterizzeranno ogni epoca, è stata e resterà assoluta protagonista.