2014 – Il Circolo ha compiuto 50 anni (Adriano Volpi)

Ebbene si! E’ proprio così. Il 2014 rappresenta un anno veramente speciale per il Circolo numismatico bergamasco in quanto ricorrono 50 anni dalla sua nascita, risalente al febbraio del 1964 (cfr. “STORIA DEL CIRCOLO” di Gianpietro Basetti e “STATUTO DEL CIRCOLO”).

Per questa eccezionale occasione, dopo un notevole lavoro partito ben oltre un anno prima, è stato pubblicato un apposito libro o volume celebrativo della ricorrenza; oltre 120 pagine dove, attraverso un pregevole insieme di testi tematici e un vasto numero di testimonianze (documenti storici e foto del periodo), si ripercorrono tutte le più importanti o significative e straordinarie tappe di 50 anni di vita dell’associazione, dalla sua costituzione ad oggi.

IN COPERTINA IL MANIFESTO DEL C.N.B.

Copertina libro 50°

IN 4^ DI COPERTINA IL MODELLO DELLA MEDAGLIA DEL 50° ANNO DEL C.N.B.

4° di copertina libro 50°

Ovviamente, per celebrare al meglio questa importantissima circostanza, non poteva mancare una medaglia del Circolo, che è comparsa puntuale sulla scena quasi come una “diva” del palcoscenico; stupenda, particolarissima nella sua inusuale forma e nel soggetto, la medaglia è nata dalle eccellenti mani dello scultore Ugo Riva, noto artista bergamasco apprezzato e stimato sia in Italia che all’estero. E’ stata coniata in argento e in bronzo dorato con una tiratura limitata, numerata e nominativa (in bronzo sono stati coniati 100 esemplari mentre in argento ne sono stati coniati solo 25, quasi tutti assegnati con prenotazione).

DIRITTO DELLA MEDAGLIA IN ARGENTO

Medaglia CNB 50° Riva

L’ATTESTATO DEL CIRCOLO CON LA NUMERAZIONE, LA DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE E LE NOTE SULLO SCULTORE DELLA MEDAGLIA

Attestato medaglia CNB 50°

Dato il grande impegno che ha richiesto la stesura del libro, si è ritenuto opportuno riprenderne alcune parti per renderle di riferimento anche per il sito come lo “statuto” e la “storia” del Circolo (“storia” senza le immagini – solo testo), le “medaglie storiche” bergamasche e le “monete” di Bergamo; la pubblicazione merita a mio parere di essere vista e letta con interesse e attenzione in quanto costituisce, per molti fatti del periodo e/o argomenti tematici specifici, come medaglie e monete bergamasche, anche un testo breve “specialistico” di notevole pregio ed utilità per gli appassionati e i collezionisti.

Richiedi informazioni dettagliate sul libro e/o sulla medaglia celebrativa del 50° anniversario della fondazione del Circolo numismatico bergamasco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...